10 idee facili per truccare i bambini: come ottenere in pochi passaggi un trucco sorprendente con il face painting!

truccabimbi-per-bambini-semplici-10-idee-per-ottenere-in-pochi-passaggi-un-trucco-sorprendente

Quando si pensa al Face Painting o al Truccabimbi, la maggior parte delle persone immagina un trucco che ricopre tutto il viso del bambino o dell’adulto con le classiche figure più utilizzate come la farfalla, la tigre, spiderman, il gatto o il cane; ma anche senza ricoprire tutto il viso della persona puoi ottenere dei risultati che lasceranno a bocca aperta la persona che truccherai. Come?
Scopriamo insieme come ottenere un truccabimbi o face painting per bambini semplice e veloce con 10 idee targate kolorami!

Truccare tutto il viso, non è sempre necessario.

Non tutti amano essere truccati su tutto il viso, in particolare i maschietti, a volte i bambini hanno delle irritazioni su alcune zone del viso o non è possibile truccarli nella zona degli occhi, oppure, come spesso capita, sono proprio i bambini a chiedervi di essere truccati sul braccio o sulla mano simulando i tatuaggi che hanno i “grandi”.
In questi casi puoi dipingere sui bambini dei disegni semplici con il truccabimbi lavorando in una zona circoscritta come una guancia, la fronte, un braccio, una mano, una gamba ecc…
I disegni possono essere praticamente infiniti, l’unico limite è la tua fantasia e ovviamente la tua manualità nell’utilizzo dei pennelli. L’importante è dipingere un personaggio, un oggetto o un animale che non abbiano bisogno di troppi particolari ma che con pochi tratti rendano subito l’idea di cosa si tratti.

Quali sono i passaggi da fare per ottenere un truccabimbi semplice e adatto ai bambini ma con una resa finale sorprendente?


truccabimbi-per-bambini-semplici-10-idee-per-ottenere-in-pochi-passaggi-un-trucco-sorprendente
infografica_mostriciattolo_step-by-step_truccabimbi-face-painting_ok
  1. Il bozzetto

    Per prima cosa, al di fuori della sessione di trucco, prepara sempre un bozzetto su carta di quello che vuoi realizzare. Attenzione a cosa scegli di fare, considera sempre che dovrai trasporre dalla carta ad una piccola zona del viso o del corpo quel soggetto, quindi non dovrà essere troppo complesso o ricco di particolari e tutti gli elementi che inserisci dovranno essere realizzati con pennelli e spugnette e non con una semplice matita. Vuoi scoprire come creare bozzetti preparatori per face painting o truccabimbi davvero originali? Vai all’articolo.

  2. Creare una base di colore sagomata

    Crea una sagoma di massima con i colori di base del soggetto. La base di colore puoi realizzarla con i pennelli e delle semplici cialde monocromatiche oppure se hai degli splitcake puoi usare quelli ottenendo in un solo passaggio già una forma con effetti tridimensionali.

  3. Inserire ombre e luci per un effetto 3D

    Sulla base di colore già realizzata aggiungi uno strato di colore tono su tono, leggermente più scuro della base per ottenere delle ombre e leggermente più chiaro della base per i punti di luce.

  4. Delineare i tratti con il nero

    Adesso non ti resta che delineare tutti i dettagli come occhi, naso bocca ecc… e i bordi del soggetto, con un pennello sottile e il colore nero e per staccare il disegno dallo sfondo, accanto al bordo nero crea un altro bordino con un pennello leggermente più grande e il colore bianco. (Quest’ultimo passaggio con il bianco non è fondamentale, ma sicuramente farà spiccare molto di più il tuo trucco).
    Vuoi scoprire come scegliere il pennello adatto in base al tipo di linea che vuoi ottenere? Vai all’articolo

  5. Il tocco finale

    Non può mai mancare un pò di glitter…spolveralo come se fosse del sale sul tuo disegno e il gioco è fatto. (Attenzione a non toccare il disegno con le dita altrimenti potrebbe rovinarsi). Vuoi scoprire come usare il glitter? vai all’articolo

Ecco 10 esempi di figure targate kolorami per iniziare subito a sperimentare con il truccabimbi…

1. Il Cupcake

2. Baby Cenerentola

3. L’Unicorno

4. L’arcobaleno

5. Il fiore

6. La ragnatela di spiderman

Vuoi scoprire di più sui passaggi per realizzare una ragnatela perfetta? Vai all’articolo

7. Il Robot

8. Il Missile spaziale

9. Il mostriciattolo

10. Batman

Cosa aspetti mettiti subito al lavoro!!!…e Buon Face!

LA CREATIVITÀ È CONTAGIOSA, TRASMETTILA!
Condividi questo articolo!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Cerchi un truccatore...

per feste di compleanno, eventi promozionali, belly painting, trucco individuale? Sei nel posto giusto!

PARTECIPA AL CONTEST

VINCI UN FACE PAINTING

Ogni mese avrai la possibilità di vincere una sessione di trucco gratuita!

INSERISCI I TUOI DATI PER PARTECIPARE:

*Partecipando al contest verrai inserito nella mailing list di Kolorami con la quale riceverai sconti e offerte sui nostri servizi di face painting. Riceverai massimo una mail al mese.

Vuoi iniziare a truccare con con il piede giusto?

SCARICA SUBITO IL

PAINT STARTER KIT

COSA CONTIENE IL KIT:

1 pdf che contiene le linee guida passo dopo passo per realizzare 4 tra le maschere più richieste dai bambini (spiderman, gatto, principessa, batman) + i 4 template di queste maschere pronti da stampare .

E IN PIÙ...

Sarai aggiornato in anteprima sulle date dei prossimi corsi di face painting e potrai iscriverti con i biglietti a tariffa "Early booking".

Potrai partecipare all'estrazione mensile di un accessorio per face painting.

INSERISCI I TUOI DATI PER SCARICARE GRATUITAMENTE IL PAINT STARTER KIT

Diventa un face painter professionista

Con i corsi live di face painting targati kolorami.
posti limitati
kolorami è
federica-crocetti-face-painter-kolorami

Chi è Kolorami?

Mi chiamo Federica Crocetti e sono una Face painter. Trasformo con passione attraverso il trucco artistico i visi delle persone con colori, pennelli, glitter e tanta immaginazione. Insegno le tecniche e i miei trucchi del mestiere a tutte quelle persone che hanno voglia di mettere in moto la propria creatività. Faccio tutto questo perchè dipingere fa bene!