Creare Storie per i tuoi bambini con il Cubo delle storie

Cari genitori… Vi è mai capitato di trovarvi a corto di “libri” da leggere ai vostri bambini?
O meglio…ne avete un buon numero nella vostra libreria, ma sia voi che i vostri bimbi, non ne potete più di leggere sempre le stesse storie?
Beh ho trovato una soluzione per permettervi di creare insieme ai vostri figli, tutte le storie che vorrete, divertendovi insieme.
Come? Con il Cubo delle storie!

QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE CREANO UNA STORIA?

  • Un personaggio protagonista
  • Un luogo in cui si muove e interagisce il protagonista
  • Un “oggetto” magico che scatenerà una catena di avvenimenti

Questi 3 elementi, conditi da un bella dose di immaginazione e una struttura narrativa, sono tutto ciò che vi serve per iniziare a creare una storia.

Cosa intendo per struttura narrativa?
un esempio classico è quello della struttura in 3 atti:

  • INTRO: la prima fase della storia, in cui si conosce il protagonista e l’ambiente in cui vive in una fase di equilibrio.
  • CONFLITTO: l’equilibrio iniziale in cui si trova il protagonista, viene rotto da un qualcosa di inaspettato che succede al protagonista o all’ambiente in cui si trova
  • RISOLUZIONE: Dopo una serie di avvenimenti e peripezie, il protagonista risolve il conflitto e ritorna in una situazione di equilibrio.

COME FUNZIONA IL CUBO DELLE STORIE?

Grazie al pdf che ho realizzato per voi, potrete realizzare 3 cubetti di cartone: un cubo per i personaggi, un cubo per i luoghi e un altro per gli “oggetti magici”.

Sulle facce di ogni cubo potrete applicare 6 personaggi/luoghi/oggetti a vostra scelta tra quelli che troverete nel pdf, oppure disegnare voi a mano quelli che preferite.

Una volta costruiti i 3 cubi, vi basterà lanciarli come fossero dei dadi e partendo dai 3 elementi che usciranno avrete lo spunto per scatenare la vostra immaginazione e quella dei vostri bambini, per iniziare a raccontare la vostra storia unica e personale.
Se siete particolarmente audaci, potrete anche lanciare più volte i dadi e aggiungere nel corso del racconto nuovi personaggi, magari degli antagonisti, o degli aiutanti del protagonista, nuovi luoghi in cui far spostare i personaggi o nuovi oggetti con cui farli interagire.

COME COSTRUIRE I CUBI DELLE STORIE:

Per costruire i cubi delle storie, dovrete scaricare il pdf a questa pagina e seguire le istruzioni al suo interno. Al momento il file è totalmente gratuito, per chi vuole è possibile fare una piccola donazione.

Ecco il link: https://gum.co/oRPjK

Per aiutarvi nella costruzione vera e propria ho realizzato anche un video tutorial che trovate qui sotto.

Buon lavoro e Buone storie!!!

LA CREATIVITÀ È CONTAGIOSA, TRASMETTILA!
Condividi questo articolo!
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi rimanere sempre aggiornato sugli ultimi articoli che pubblichiamo?

ENTRA SUBITO

NEL MONDO DI KOLORAMI

E IN PIÙ...

Ti aggiorneremo sulle date dei nuovi laboratori creativi per bambini live per i quali avrai la possibilità di acquistare i biglietti in tariffa early booking.

INSERISCI I TUOI DATI PER ENTRARE NELLA MAILING LIST DI KOLORAMI
kolorami è
federica-crocetti-face-painter-kolorami

Chi è Kolorami?

Mi chiamo Federica Crocetti e oltre ad essere una face painter, sono appassionata di creatività e Arte da sempre. Progetto e conduco laboratori creativi per bambini dal vivo a Roma.